VIBROSPAZZOLA VERTICALE tipo VS/VSD

La Vibrospazzola Verticale è utilizzata nella selezione di farine particolarmente fini e difficili da trattare o come spazzola nella pulizia di farine in cui vi siano residui di crusca da eliminare.

La macchina è formata da un involucro in lamiera saldata al cui interno è inserito un aspo verticale porta-battitori, avvolto da rete metallica che  sostiene la tela calibrata di selezione, nel caso di macchina da farina, oppure da lamiera forata, nella versione spazzola da crusca. La macchina può essere semplice ad un solo aspo tipo VS e doppia, solo per crusca, a due aspi tipo VSD.

Il prodotto da trattare entra nella parte inferiore della macchina; qui l’aspo rotante porta-battitori lo distribuisce lungo la superficie interna del mantello. La selezione fine del prodotto attraversa il mantello cadendo nella tramoggia di raccolta, mentre il rifiuto viene trascinato dalle palette verso lo scarico superiore.

La macchina poggia su supporti elastici che concorrono, insieme al movimento centrifugo, ad imprimerle una vibrazione che assicura la pulizia del mantello e delle pareti interne.