La Trituratrice da crusca tipo ST è utilizzata nella triturazione di crusca larga e prodotti similari per rispondere meglio alle esigenze del mercato. La crusca, in effetti, è un prodotto di scarto del molino, che, per contenere il tenore di ceneri nelle farine, sminuzza il meno possibile la parte corticale del cereale. Nello stesso tempo, però, la crusca viene utilizzata in massima parte nella produzione di mangimi, dove il prodotto ridotto è maggiormente richiesto.
La macchina si compone di una carcassa di forma rettangolare con un rotore, equilibrato dinamicamente, formato da un albero in acciaio con lame in acciaio speciale dentellate, un mantello in rete di acciaio extraforte speciale ed una motorizzazione. Il gruppo portamantello gira lentamente in senso contrario alla rotazione del rotore, trascinando una spazzola libera, che provvede a liberare la rete da eventuali corpi non ancora sminuzzati o incastrati nelle maglie.
La trituratrice da crusca viene fornita con un ventilatore, il quale provvede, tramite insufflaggio d’aria, al completamento della pulizia del mantello interno.